PACHAMAMA

Pachamama significa in lingua quechua Madre terra.
È la dea della terra, dell'agricoltura e della fertilità.

Gli indigeni dell'America Latina mantengono con la terra una relazione mistica. Considerano la terra la propria madre, perchè da essa sono nati, perchè da essa traggono il sostentamento necessario per vivere, perchè su di essa riposano e perchè ad essa torneranno quando moriranno. La visione armonica che queste popolazioni indigene hanno del creato e il loro rispetto per la natura possono educare la coscienza ecologista degli uomini in altre parti del mondo e possono contribuire a fermare lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali. Il diritto di vivere in armonia con il resto degli esseri viventi è un diritto che si esercita compiendo una serie di doveri etici e morali. Padre Gabriel Barriga si impegna a creare certezze e donare

L'idea di Padre Gabicho ha preso forma diversi anni fa nella poverissima comunità di Peltetec, parrochia di Pungalá, che si trova ad una quota di circa 3.500 metri. Partito con qualche decina di animali importati dalla Bolivia, grazie al suo grande valore economico e sociale, il progetto si è diffuso su scala nazionale e interessa ora migliaia persone nelle province di Azuay, Imbabura, Loja, Morona, Santiago e Tungurahua. Un importante sostegno al progetto è arrivato dal Lions Club di Pieve di Cadore, che ha donato un service di 3 anni, e da “Vigilio Vive”, che ha promosso e supportato economicamente sia l’acquisto di animali che la fondazione e l’avvio di un’associazione di allevatori di lama chiamata “ Intiñan ” coordinata da Mireya Andrade.

Grazie al costante impegno di Padre Gabicho, alla dedizione di Mireya e alla pervicacia dei contadini indigeni, l’ idea del “Padrecito de los Andes” è ora una realtà che interessa circa 3.000 famiglie e 10.000 lama. Mireya Andrade, afferma che il ripopolamento dei lama non è semplicemente un progetto, ma un processo al quale partecipano attivamente le comunità indigene con l'obiettivo di un miglioramento del tenore di vita rispettando la madre terra e rivitalizzando antiche tradizioni. Da tutta la vita padre Gabicho persegue il sogno di ridare dignità agli indigeni attraverso il riconoscimento della loro cultura : il Lama ne è forse il simbolo più importante.